THE PINK PANTHER by HENRY MANCINI

THE PINK PANTHER (Le Pantere Rosa di fonè)

 

6 nuove interpretazioni dello storico tema firmato da Henry Mancini, realizzate per fonè da: Fausto Mesolella, Enzo Pietropaoli, Eleonora Bianchini, Riccardo Zegna e Giampaolo Casati, Peo Alfonsi e Salvatore Malore, Scott Hamilton in trio con Paolo Birro e Alfred Kramer.

Tra i mille divertissement che ruotano nella testa di Giulio Cesare Ricci, c’è un brano che sembra essere stato scritto per tutti gli audiofili di tutto il mondo, The Pink Panther, il tema composto da Henry Mancini per l’omonimo film di Blake Edwards negli anni ’60.

A tutti gli artisti che hanno registrato con Giulio Cesare Ricci per fonè nel 2015 – Fausto Mesolella, Enzo Pietropaoli, Eleonora Bianchini, Riccardo Zegna e Giampaolo Casati, Peo Alfonsi e Salvatore Malore, Scott Hamilton in trio con Paolo Birro e Alfred Kramer – è stato chiesto di creare una propria versione della Pantera Rosa, non scimmiottando il motivo originale ma realizzando interpretazioni davvero originali. Le 6 nuove versioni della Pantera Rosa sono state registrate in perfetto stile analogico sia con gli Ampex ATR 102, che viaggiano alla velocità di 76 centimetri al secondo con nastri da mezzo pollice/ due tracce, e sia con i famosi Studer anni 50 a valvole (si, quelli dei Beatles) che viaggiano a 38 cm al secondo con nastri da un pollice/due tracce.

Per fonè usciranno due versioni: un vinile long playing ma a 45 giri di velocità (ricordiamo che per i vinili la velocità è direttamente proporzionale alla qualità), con tre brani per lato, e un super audio cd “Pantera Rosa & Friends” che contiene, oltre alle singole registrazioni che appaiono su vinile, anche un brano di ogni artista che ha partecipato a questa avventura sonora. In particolare Fausto Mesolella ha scelto di inserire in questa raccolta un inedito, una particolarissima rilettura di “O sole mio”, con i suoni leggendari della sua chitarra e  l’incredibile voce di Raiz, voce solista degli Almamegretta, che non canta in napoletano, ma interpreta un testo antico in ebraico ispirato al sole.

Questo è solo il primo di una serie di vinili “Pantera Rosa”, perché la stessa sorte toccherà a tutti gli artisti che lavoreranno con Giulio Cesare Ricci e la sua fonè nel 2016.

 

THE PINK PANTHER è disponibile nello shop fonè nei seguenti formati:

Vinile 180 gr. > link prodotto

Super Audio Cd > link prodotto

Analog Master Tape > link prodotto

 

the-pink-panthers-henry-mancini-sacd

1) The Pink Panther (Henry Mancini)
S. Hamilton Sax / P. Birro Piano / A. Kramer Drums
2) The Pink Panther (Henry Mancini)
P.Alfonsi Chitarra / S.Maiore Contrabbasso
3) The Pink Panther (Henry Mancini)
R. Zegna Pianoforte / G. Casati Tromba
4) The Pink Panther (Henry Mancini)
E. Bianchini Voce
5) The Pink Panther (Henry Mancini)
F. Mesolella Chitarra
6) The Pink Panther (Henry Mancini)
E. Pietropaoli Contrabbasso
7) Stumpy (Hawkins)
S. Hamilton Sax / P. Birro Piano / A. Kramer Drums
8) Canyon (Peo Alfonsi)
P.Alfonsi Chitarra / S.Maiore Contrabbasso
9) Paris Blues (
Edward Duke Ellington)
R. Zegna Pianoforte / G. Casati Tromba
10) Kashmir (Page/Plant/Bonham)
E. Bianchini Voce / E. Pietropaoli Contrabbasso
11) O sole mio (Capurro/Di Capua)
Quando el rey nimrod (Tradizionale)
F. Mesolella Chitarra /Raiz Voce
12) Redempion Song (Bob Marley)
E. Pietropaoli Contrabbasso

0 Comments