Fonè & Carosello records su ADNKRONOS

“Vasco come non si era mai ascoltato prima, ripubblicati i primi 5 album in vinile high end”

La celebre testata ADNKRONOS pubblica il suo articolo sulle edizioni limitate dei Vinili di Vasco Rossi

“I primi cinque Lp di Vasco Rossi come non sono mai stati ascoltati. E’ questo l’obiettivo di Carosello Records, che ripubblica in edizione limitata su vinile ad altissima qualità ‘Vado Al Massimo’, ‘Bollicine’, ‘Va bene, Va Bene Così’, ‘Cosa Succede in Città’ e ‘C’è chi Dice No’, gli album pilastro della carriera di Vasco grazie alla collaborazione con l’etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci.

I vinili sono stampati utilizzando la tecnologia ‘Signoricci Vynil’, interamente basata su tecniche analogiche valvolari di registrazione e incisione: il segnale non subisce alcun tipo di manipolazione elettronica che possa anche minimamente snaturarlo dalla registrazione originale. Questo delicato e sofisticatissimo processo garantisce una riproduzione audio di qualità impareggiabile.

“Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco – racconta Ricci, fondatore dell’etichetta Fonè – ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho ‘rilavorate’ con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice 2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo. La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album”. Il nuovo master è stato riversato nei sistemi ad alta risoluzione DSD (qualità 64 volte superiore al cd) per realizzare anche la versione Super Audio CD dei 5 titoli di Vasco, perfettamente compatibile con tutti i lettori cd.”

Tags: adnkronos, vasco rossi

0 Comments